GLI APPUNTAMENTI
a Palazzo

TALK | Annibale Chieppio. Il potente consigliere e segretario del duca Vincenzo I Gonzaga

Giovedì 14 dicembre, ore 17.00
Sala Luigi d'Arco
Con Paola Venturelli

TALK | Annibale Chieppio (1563-1623). Il potente consigliere e segretario del duca Vincenzo I Gonzaga. Tra artisti (incluso Rubens), opere d’arte e raccolte

Potente cancelliere del duca Vincenzo I Gonzaga, Annibale Chieppio (1563-1623) non fu solo un importante personaggio politico. Addentro alla corte, allestisce per i Gonzaga fastosi spettacoli, agevola le rappresentazioni del musicista Monteverdi, acquista e commissiona opere d'arte, è in contatto con artisti (incluso Rubens) e letterati, avendo anche un ruolo attivo nella costituzione della celebre Galleria gonzaghesca. Partito da una condizione sociale modesta, riesce ad accumulare un notevole patrimonio, conseguendo nel 1613 il titolo di ‘conte'. Nel 1602 acquista il palazzo di Mantova, l'attuale Palazzo D'Arco, restaurandolo e arredandolo splendidamente. Annibale si circonda di costosi manufatti e opere d'arte raffinate, dai quadri alle tappezzerie, all'oggettistica, agli arredi. A questo oggi poco noto personaggio è dedicata la mostra prevista per la primavera 2024 a Palazzo D'Arco, curata da Paola Venturelli.

Ingresso gratuito.

Museo di Palazzo d'Arco

Museo negativo a colori

Fondazione d'Arco

C.F. 80002830208

La Fondazione d'Arco è un ente privato che si sostiene con mezzi propri, da contributi e da donazioni.

MUSEO DI PALAZZO D'ARCO

museo riconosciuto regione lombardia