LA DIDATTICA2024 - 2025
Percorsi didattici e
di mediazione culturale
Il Museo, grazie alla preparazione dei suoi mediatori è un laboratorio di idee dove ognuno è coinvolto nel processo che preserva la memoria e promuove lo sviluppo della cultura e il suo valore sociale.
A chi si rivolge
I laboratori del Museo di Palazzo d'Arco per le scuole promuovono visite attive per esplorare il patrimonio culturale in profondità, favorire il pensiero critico e la sensibilità, incoraggiando la scoperta e la creazione da parte dei partecipanti.
Ogni Percorso si rivolge ad una o più delle classi, nello specifico:
- Scuola dell'infanzia
- Classi I della scuola primaria
- Classi II della scuola primaria
- Classi III della scuola primaria
- Classi IV della scuola primaria
- Classi V della scuola primaria
- Scuola secondaria di I grado
- Scuola secondaria di II grado
Mediatrici Culturali
- Silvia Garofali
- Melania Longo
- Marta Petruzzella
Contatti
Tel. +39 0376 322 242
Costi
Attività da 90 e 120 minuti
€ 50 per gruppo classe + € 2 a partecipante
Palazzo d'Arco promuove l'incontro tra l'arte, il patrimonio culturale e la scuola. Studenti di ogni età e docenti possono sperimentare molteplici esperienze educative che favoriscono il pensiero critico e la sensibilità, incoraggiando la scoperta e la creatività.
I laboratori e le visite, curati da personale qualificato in educazione museale, sono pensati per adattarsi agli obiettivi formativi delle classi, dalla scuola dell'infanzia alla secondaria di secondo grado, affinché ogni percorso sia un processo attivo in cui mettersi in gioco per conoscere e conoscersi.
Workshop di benvenuto
10 settembre, 14.30- 17.30
“Educare con l’arte: nuove pratiche educative e partecipative per vivere il museo” è Il workshop, teorico e pratico, curato da Melania Longo, dedicato ai docenti delle scuole di ogni ordine e grado. L’obiettivo principale è fornire un’occasione di approfondimento sull‘arte come medium educativo trasversale a tutti i campi del sapere. Uno strumento per attraversare la complessità dei linguaggi, migliorare le capacità comunicative e muovere il pensiero. Con excursus pedagogici ed estetici, passando attraverso una densa bibliografia di albi illustrati sul tema, il pomeriggio sarà anche occasione per condividere e commentare la nuova proposta dei percorsi di didattica e mediazione museale.
Il corso è gratuito. Posti disponibili 30.
Ai partecipanti sarà rilasciato un attestato.
PERCORSI DIDATTICI
e di mediazione culturale
Il Museo tra le mani
Per tutti, nell'ambito della mostra Annibale Chieppio "Cose rare e preziose" tra Mantova e i Gonzaga
Dalle tasche, luoghi segreti e ricolmi di tesori, ai cassetti della scrivania quali e quante collezioni è possibile rintracciare nei contesti di vita quotidiana dei bambini e dei ragazzi?
A partire da queste domande si vivrà un’esperienza di visita e un laboratorio sul tema delle camere delle meraviglie (wunderkammer) realizzate con frammenti ritrovati e materiali di origini diverse. Si chiede di portare con sé piccoli oggetti a cui non si dà più importanza. Basterà svuotare le tasche, curiosare nello zaino, per trovare tanti e diversi scarti che al museo diventeranno preziosi.
Per filo e per segno
Per la scuola dell'infanzia
90 min.
Per le classi I, II e III della scuola primaria, nell'ambito della mostra La Moda Racconta
120 min.
Dai bauli di Palazzo d'Arco è emerso un vero e proprio tesoro che conta circa 230 capi tra abiti maschili e femminili, cappelli, calzature e bauli da viaggio. Molti sono stati restaurati e oggi vedono la luce in una nuova sezione espositiva del museo.
Attraverso il laboratorio, gli alunni vivono un'esperienza sensoriale tra tessuti e materiali sino a creare ognuno un campionario tattile, realizzato con frammenti di stoffe, bottoni, piume e perline.
Ci vuole un fiore
Per la scuola dell'infanzia
90 min.
Per le classi I, II e III della scuola primaria
120 min.
Il cuore di quest'esperienza è la visita al giardino, alla serra e alle collezioni naturalistiche conservate nel Museo di Scienze naturali, opera del conte Luigi d'Arco. In linea con la filosofia e la pratica dell'Outdoor education e con l'Agenda 2030 (goal 11), Palazzo d'Arco intende coinvolgere ed emozionare i giovanissimi con le sue storie.
Dopo l'esplorazione, in laboratorio i partecipanti diventano piccoli giardinieri di un rigoglioso prato di carta.
Un museo aperto come un libro
Per la scuola dell'infanzia e la scuola primaria
90 min.
Ѐ uno spazio per un gioco di intrecci unici tra i libri, gli sguardi dei bambini e delle bambine e il patrimonio museale. Ѐ un percorso dove la lettura e la scoperta di una selezione di albi illustrati all'interno di alcuni ambienti del Palazzo, del Museo di Scienze naturali e del giardino fa fiorire l'immaginario, allena la creatività e nutre il piacere per l'esperienza del libro e della lettura.
Neve
Per la scuola dell'infanzia e per le classi I, II e III della scuola primaria
90 min.
Il gatto della contessa Giovanna d'Arco conduce i più piccoli alla scoperta del palazzo e dei suoi padroni. Neve sgattaiolando tra le sale lascia le sue tracce di aristogatto che stimoleranno la fantasia dei bambini, aiutandoli a comprendere le funzioni degli ambienti più importanti della dimora e i ritratti dei padroni di casa. In laboratorio i bimbi realizzeranno il ritratto di Neve.
Come ti vesti?
Per la scuola primaria e scuola secondaria di I e II grado, nell'ambito della sezione La Moda Racconta
120 min.
La visita attiva propone un salto nel passato, per conoscere e lasciarsi sorprendere dalla moda di quel tempo. La finalità è anche quella di mettere in dialogo il guardaroba d'Arco con la moda attuale, in particolare con gli indumenti e accessori cari ai ragazzi. Ognuno diventa autore di un racconto, per immagini e parole, dove il passato vive una nuova vita, intrecciata con le storie personali dei partecipanti.
Per l'attività ognuno dovrà portare con sé una foto o un disegno del proprio indumento preferito.
Io e Giò
Per la scuola primaria e secondaria di I grado.
120 min.
I partecipanti incontrano Giovanna d'Arco, una bambina a cui piace dipingere, andare in bicicletta, esplorare il giardino, giocare con il suo cagnolino. L'attività, mediata dalla narrazione di alcuni episodi della sua infanzia e giovinezza e dall'utilizzo di oggetti e immagini legati alla vita della piccola Giovanna, ha la finalità di avvicinare la figura della contessa alle vite e alle esperienze quotidiane dei bambini di oggi.
Dopo l'esplorazione in alcuni ambienti del museo, in laboratorio i partecipanti realizzano un'originale carta d'identità attraverso la quale si raccontano.
Manifesto naturalista
Per le classi IV e V della scuola primaria e la scuola secondaria di I e II grado
120 min.
La visita al Gabinetto naturalistico del conte Luigi d'Arco è un'occasione per guardare con stupore le meraviglie delcreato e sentire il forte sentimento di comunione con il nostro pianeta e con la sua natura dirompente. Dopo aver esaminato i taccuini e disegni del conte, i partecipanti realizzano un manifesto naturalista dove, immagini e parole, dialogano tra loro per creare una poesia visiva che parla di ecologia.
La vita nascosta delle cose
Per le classi III, IV e V della scuola primaria e la scuola secondaria di I e II grado
120 min.
Quale storia potrebbe raccontare il tavolo della sala da pranzo o lo specchio del salotto? Attraverso queste e altre domande la classe incontra la storia di alcuni oggetti d'affezione appartenuti alla famiglia d'Arco.
Dopo la visita, i ragazzi creano una stanza ideale scegliendo quali oggetti dei conti vorrebbero esporre. A renderla unica ci saranno anche le didascalie inventate per dare nuova voce agli arredi. Il laboratorio ha l'obiettivo di educare al patrimonio, partendo da uno sguardo diverso che si posa sulle cose della quotidianità e le rivela come giacimenti di memoria e cultura.
Pronti si parte! In giro per il mondo
Per le classi IV e V della scuola primaria e scuola secondaria di I grado
120 min.
Le pagine del romanzo di Jules Verne sono lo spunto per un viaggio attorno al mondo attraverso ambienti e soprattutto oggetti che i conti d'Arco hanno collezionato nel tempo, grazie ai contatti che da sempre hanno avuto con studiosi e diplomatici. Il percorso si svilupperà come un gioco con biglietti di trasporto da acquistare, carte degli imprevisti e una storia da scoprire.
In una bottega del Rinascimento. Alla scoperta della Sala dello Zodiaco
Per le classi IV e V della scuola primaria e scuola secondaria di I e II grado
120 min.
Tra i tesori di Palazzo d'Arco, la Sala dello Zodiaco è senz'altro uno degli ambienti più suggestivi e ricchi di storie: quelle dei segni zodiacali che si rincorrono sulle pareti e quelle del pittore Falconetto intento a dipingere l'affresco con i garzoni che approntano i colori. Gli studenti e le studentesse, sperimenteranno le tecniche artistiche in uso agli inizi del Cinquecento, dal disegno con sanguigna e carboncino alla preparazione di una tempera all'uovo
Casa d'Arco, casa tua
Una nuova esperienza di visita per la realizzazione di un museo di comunità
Dalla III classe della scuola primaria alla scuola secondaria di secondo grado
120 min.
In questa nuova attività, il museo invita i suoi giovani visitatori non solo a scoprire una parte del patrimonio ma anche a prendere parte alla realizzazione di un museo giornaliero che espone, condivide e valorizza oggetti, pensieri, parole dei bambini e dei ragazzi.
Per partecipare e contribuire alla creazione di questa singolare collezione di comunità, chiamata anche Pop Up Museum ognuno potrà portare da casa un oggetto particolarmente significativo che verrà esposto temporaneamente e sarà al centro di una conversazione mirata a far riflettere.
RESTIAMO IN
contatto
Iscriviti alla nostra newsletter, ti aggiorneremo sulle prossime mostre e sugli eventi a Palazzo.
È possibile annullare l'iscrizione in qualsiasi momento facendo clic sul collegamento nel footer delle nostre mail. Usiamo Mailchimp come piattaforma di marketing. Cliccando per iscriverti, accetti che le tue informazioni saranno trasferite a Mailchimp per l'elaborazione. Scopri di più sulle pratiche sulla privacy di Mailchimp.