GLI APPUNTAMENTI
a Palazzo

La Cucina di casa d'Arco e la tradizione del riso

Domenica 16 ottobre, ore 10.00, ore 11.00 e ore 12.00

La cucina di Palazzo d'Arco è unica a Mantova, ricca di pentolame, stampi e attrezzatura culinaria; qui si preparavano le prelibate pietanze e i dolci che erano poi serviti sulla tavola dei conti d'Arco.

Come in ogni dimora anche in quella d'Arco la cucina è il cuore della casa; il focolare domestico non è solo il luogo più caldo ma è anche quello dove si aggrappano i ricordi del passato, quelli che raccontano di gesti semplici ed autentici.
Nell'artiglieria della cucina padroneggiava il paiolo, dove lentamente sobbollivano le polente e le zuppe o cuocevano i risotti. È con il riso che si instaura un legame a dir poco amoroso e tra paiolo e riso il matrimonio è presto fatto!

La visita alla cucina, inserita nel percorso della mostra Savoir Faire a tavola. L'apparecchiatura e le occasioni conviviali, si concluderà con un'esperienza di gusto autentico grazie a Daniela & Fernando Aldighieri che in Sala Luigi d'Arco cucineranno con amore uno squisito risotto con la zucca e le mandorle, tutto rigorosamente biologico, e durante la degustazione ne racconteranno la ricetta.
Il riso carnaroli bio utilizzato per la preparazione è gentilmente offerto dall'Azienda Agricola Corte Parolara di Stefania e Roberto Pasetto.

Visita guidata, ricetta e degustazione di risotto e lambrusco: euro 16

Info e prenotazioni
0376 322 242

Museo di Palazzo d'Arco

Museo negativo a colori

Fondazione d'Arco

C.F. 80002830208

La Fondazione d'Arco è un ente privato che si sostiene con mezzi propri, da contributi e da donazioni.

MUSEO DI PALAZZO D'ARCO

museo riconosciuto regione lombardia