Belle Epoque: il guardaroba d'Arco
Mercoledì 28 giugno 2023, ore 18.45
Nella sala Neoclassica al piano nobile di Palazzo d'Arco si trova un interessante nucleo di abiti ed accessori appartenuti ai Conti che sono testimonianza della storia di famiglia, della moda e del costume. Il guardaroba di casa d'Arco si compone di oltre 200 pezzi tra abiti, livree, calzature, cappelli ed accessori, che abbracciano un arco temporale che va dagli inizi dell'Ottocento ai primi decenni del secolo successivo.
Mercoledì 28 Giugno alle 18.45 a Palazzo si racconterà del luccichio della Belle Époque, dei seducenti anni di inizio secolo e dei sogni che la moda costruiva. Il focus sarà proprio sulla moda del tempo quando gli atelier delle grandi sartorie rappresentavano uno dei centri della vita mondana insieme allo sfavillio delle serate, alla Ville Lumière e allo champagne dei cabaret. Frequentati dalle signore dell'alta società, i salotti delle case di moda divennero luoghi di incontro, sfoggio e confronto, nonché aggiornamento sulle "ultime novità". Qui venivano presentati indumenti per ogni momento della giornata e per ogni tipo di soirée.
La Moda Racconta di Palazzo d'Arco non è una mostra, non è un evento, è un'esposizione permanente ma non per questo statica. L'allestimento attuale dedicato agli anni 10' del Novecento sarà visibile fino alla fine di giugno per poi dare spazio a nuovi abiti e ad altri racconti; così un tesoro rimasto per molto tempo nascosto e ora, sapientemente restaurato, torna a splendere.
Smoking e cilindro, abito da sera ed eleganti piume sono pronti per accogliere il visitatore nella sfavillante vita notturna della Belle Époque.
A conclusione del percorso di visita sarà servito il famoso cocktail Hanky Panky inventato nel 1903 da Ada Coleman, prima barlady della storia quando lavorava al Savoy Hotel di Londra, il primo albergo di lusso aperto in Inghilterra. Al Savoy il Conte Antonio d'Arco soggiornò più volte, non sappiamo se assaggiò questo cocktail ma sicuramente incontrò la storica Head Bartender.
Costo
Visita guidata + drink: 15 euro.
Info e prenotazioni
0376 322242