GLI APPUNTAMENTI
a Palazzo

50 anni senza la contessa Giovanna d'Arco

50 anni senza la contessa Giovanna d'Arco

Sabato 30 settembre 2023, ore 9.30
Commemorazione dei 50 anni della scomparsa della contessa Giovanna d'Arco.

Il 30 settembre ricorre uno speciale anniversario, i cinquanta anni della scomparsa della contessa Giovanna d'Arco poi marchesa Guidi di Bagno, a cui si deve il Museo di Palazzo d'Arco.

La Fondazione d'Arco desidera ricordare questa Vera Mecenate di Mantova con un evento a lei dedicato di riflessioni sulla sua vita e sul suo impegno nella conservazione e valorizzazione del patrimonio di famiglia e della città in cui viveva. L'evento patrocinato dal Comune di Mantova è sostenuto dalla Fondazione Comunità Mantovana a cui va il ringraziamento della Fondazione d'Arco.

La contessa Giovanna, figlia del conte Antonio d'Arco e di Maria Cantoni si spense il 30 settembre del 1973 all'età di quasi 93 anni: una lunga vita, improntata sui valori a cui la sua nobile ed antica famiglia l'aveva indirizzata, spesa con impegno e risolutezza. Donna colta e raffinata, sensibile e con un profondo amore verso la sua città, presidente di numerose associazioni culturali (si ricorda tra le molte Soroptimist, Italia Nostra, Amici di Palazzo Ducale etc) Giovanna d'Arco fu una vera mecenate e con grande gratitudine la Fondazione d'Arco, istituita per sua volontà testamentaria, desidera renderle omaggio.

Nel programma della mattinata sono previsti interventi di numerosi studiosi su argomenti cari alla contessa e di grande attualità quali la conservazione del patrimonio storico artistico e paesaggistico, la sua valorizzazione e il legame con l'economia di una città. Si aggiunge il ruolo importante del volontariato e dell'Università.

L'appuntamento, che si svolgerà nel Salone degli Antenati dalle 9.30 alle 13.00, è gratuito e aperto al pubblico fino ad esaurimento dei 50 posti disponibili.

Nel pomeriggio alle ore 16.00 inoltre una delegazione composta dal consiglio della Fondazione d'Arco e dalle autorità locali si recherà in visita al cimitero di Goito per rendere omaggio alla contessa Giovanna d'Arco nella cappella funeraria di famiglia dove riposa insieme al padre il conte Antonio d'Arco e alla madre Maria Cantoni e ai conti Luigi e Carlo d'Arco (rispettivamente nonno e zio).

Museo di Palazzo d'Arco


INDIRIZZO
piazza Carlo d'Arco, 4
Mantova (MN)

TELEFONO
+39 0376 322 242

               


Museo negativo a colori

Fondazione d'Arco


INDIRIZZO
piazza Carlo d'Arco, 4
Mantova (MN)

TELEFONO
+39 0376 322 242

P.IVA 01293290209
C.F. 80002830208


La Fondazione d'Arco è un ente privato che si sostiene con mezzi propri, da contributi e da donazioni.

MUSEO DI PALAZZO D'ARCO


INDIRIZZO
piazza Carlo d'Arco, 4
Mantova (MN)

TELEFONO
+39 0376 322 242

               


 

museo riconosciuto regione lombardia