Il museo tra le mani
Sabato 26 maggio, ore 15.30 - 17.30
Piccole cose per camere di meraviglie portatili
«Ma poi, quante sono le cose di ogni giorno che non si vedono perché non si guardano, e che ci meraviglieremmo per primi di vedere, se qualcuno ce le sapesse mostrare.»
Ettore Guatelli
Dalle tasche, luoghi segreti e ricolmi di tesori, ai cassetti della scrivania quali e quante collezioni è possibile rintracciare nei nostri contesti di vita quotidiana? Quante storie si nascondono dietro il gioco di prelevare oggetti e frammenti dalla realtà per farne wunderkammer tascabili? Venite a scoprirlo al Museo di Palazzo d'Arco, insieme a Melania Longo, che vi accompagnerà in una visita dedicata alla mostra Annibale Chieppio (1563-1623) “Cose rare e preziose” tra Mantova e i Gonzaga e in un laboratorio sul tema delle camere di meraviglie (wunderkammer) realizzate con frammenti ritrovati e materiali di origini diverse.
Cosa aspettarsi
L'attività si ispira ai pregiati cabinets e piccoli contenitori di Annibale Chieppio, potente cancelliere del duca Vincenzo I Gonzaga e raffinato collezionista di oggetti rari, che fanno parte della mostra curata da Paola Venturelli e che sarà aperta fino al 3 novembre 2024.
Dalla visione al racconto di tali manufatti si passerà al fare in prima persona fino alla creazione di musei sorprendenti che stanno in una mano.
Per partecipare all'esperienza si chiede di portare con sé piccoli oggetti a cui non si dà più importanza e che, altrimenti, andrebbero buttati. Basterà svuotare le tasche, curiosare negli scomparti dello zaino, frugare nei cassetti per trovare tanti e diversi scarti che al museo diventeranno preziosi.
Biglietto
Per bambini e famiglie
Partecipante singolo: 15 euro
Due partecipanti: 25 euro
Info e prenotazioni
0376 322242
Foto: courtesy Beba Restelli, particolare del "Museo degli affetti"