GLI STRUMENTI MUSICALIa Palazzo
Gli Strumenti Musicali
Non amplissima ma comunque interessante è la collezione di strumenti musicali di palazzo d'Arco. Gli ambienti della dimora che li ospitano sono il passetto che collega la Sala degli Antenati con la saletta Neoclassica, la cosiddetta Sala da Musica e la Sala Hofer. È comunque necessario ribadire che nessun esponente della famiglia d'Arco è stato un appassionato e valido musicista: la presenza di questi strumenti si deve pertanto al gusto collezionistico e ad acquisti sporadici.
Arpa a 43 corde e 7 pedali Sebastian Erard Londra, primi decenni del XIX Legno dipinto, parzialmente dorato, applicazioni in bronzo e pastiglia dorata H. cm 169x77 Inv. 5005 Posizione: VI. Saletta della Musica |
L'arpa è uno strumento musicale cordofono a pizzico, con le corde disposte verticalmente alla tavola armonica. La più antica raffigurazione di un'arpa risale al 3000 a. C., rinvenuta sul frammento di un vaso Sumero. L'arpa, emblema dello spirito classico, ebbe un posto d’onore in tutte le sale di musica durante il periodo Impero. Questo esemplare rappresenta la cosiddetta "arpa moderna" dotata del meccanismo a pedali, che consente di variare l'intonazione dei suoni.
Elisabetta Barbolini Ferrari
Sebastian Erard nacque a Strasburgo il 5 aprile 1752 e morì a Passy il 5 agosto 1831. Proveniente da una famiglia di origine tedesche, alla morte del padre si trasferì a Parigi ove si dedicò alla costruzione di clavicembali. Nel 1777 costruì il suo primo pianoforte, il primo ad essere costruito in Francia. Assieme al fratello Giovanni Battista è ritenuto il più importante costruttore di arpe del secolo XIX.
Mario Gadda
RESTIAMO IN
contatto
Iscriviti alla nostra newsletter, ti aggiorneremo sulle prossime mostre e sugli eventi a Palazzo.
È possibile annullare l'iscrizione in qualsiasi momento facendo clic sul collegamento nel footer delle nostre mail. Usiamo Mailchimp come piattaforma di marketing. Cliccando per iscriverti, accetti che le tue informazioni saranno trasferite a Mailchimp per l'elaborazione. Scopri di più sulle pratiche sulla privacy di Mailchimp.