
Visioni poetiche dalla natura | Workshop di pittura con Francesca Zoboli
Sabato 7 giugno, dalle 14.30 alle 17.30
Il Museo di Palazzo d'Arco ha il piacere di ospitare l'artista Francesca Zoboli che, sabato 7 giugno, terrà un workshop di tecniche pittoriche sul tema dei fiori e delle tavole botaniche antiche, aperto a tutti coloro che hanno desiderio di sperimentare nuove modalità creative della pittura. L'iniziativa fa parte del programma di valorizzazione del giardino del museo e del suo patrimonio culturale che annovera raffinate tele barocche di nature morte.
A tale iniziativa Francesca Zoboli ha preso parte donando una sua opera sul tema dell'iris ispirata alle illustrazioni del suo libro “I fiori blu” (testi di Giovanna Zoboli, La Grand Illusion editore, 2018) che è stata stampata su iconiche borse in tela, in vendita presso il bookshop del museo.
L'artista proporrà un workshop pratico durante il quale ogni partecipante, ispirandosi ad una selezione di illustrazioni botaniche di erbe e fiori, attraverso tecniche pittoriche come il frottage con la cera e lo stencil, arriverà a trasfigurare le immagini di partenza ottenendo nuove visioni poetiche della natura. Sarà un'occasione per sperimentare una tecnica elegante e ricercata ma allo stesso di semplice replicabilità in altri contesti.
Il workshop è aperto a tutti (dai 16 anni in su) oltre che a educatori, docenti, studenti e a tutti gli appassionati di pittura e progettazione grafica.
Non è necessario avere alcuna esperienza in ambito pittorico.
Biglietto
50 euro
Il Museo predisporrà i materiali necessari tuttavia si chiede cortesemente ad ogni partecipante di portare con sé:
- Un grembiule;
- 1 pennello di 3 cm;
- due o tre pennelli piatti n.12, n.15, n.20;
- 1 cartoncino di colore nero 50x70cm;
- 1 bisturi o taglierino (meglio un bisturi)
Info e prenotazioni
0376 322 242
Si diploma in Visual Design alla Scuola Politecnica di Design di Milano e in Pittura all'Accademia di Brera. Francesca Zoboli ha una doppia anima, grafica e pittorica.
Porta avanti negli anni la sua ricerca artistica lavorando principalmente sulla carta, con acqua, cere e inchiostri. In parallelo e in sinergia, conduce la sua attività di decorazione di interni, a cui si affianca anche l'illustrazione, nella forma più completa della progettazione del libro. A partire dai suoi libri e lavori sviluppa workshop per bambini e adulti.
Tra le sue ultime pubblicazioni si annovera Un po' di decoro, Topipittori editore, 2024.
Vive e lavora a Milano.