
L'Arte inCalza
Lo straordinario viaggio nel passato rivisto con gli occhi attenti del presente
Palazzo d'Arco dedica a tutti noi i frutti di un progetto unico fatto di arte e storia, di artigianalità italiana e di creatività dei giovani. Perché l'Arte inCalza e scalda i cuori.
L'Arte inCalza è il nome del progetto e della linea di calze che Palazzo d'Arco ha realizzato insieme alla start up mantovana About Calze e ad Elia Crippa, giovane Fashion designer del Politecnico di Milano.
Ma ecco che vi raccontiamo tutta la storia: il guardaroba dei conti d'Arco conserva anche meravigliose calze in filo di scozia e in lana, alcune dalle linee pulite ed eleganti ed altre dai colori sgargianti e in fantasie sorprendentemente moderne. Da qui nasce l'idea di guardare alla moda del nostro passato non solo con ammirazione ma con occhi diversi per farla propria e contemporanea.
Palazzo d'Arco ha offerto se stesso e le sue raccolte come modello, un gruppo di giovani designer si sono messi in gioco con le loro idee e tra questi il progetto di Elia Crippa è risultato vincente. Le calze ideate dunque riscoprono e attualizzano la moda più in voga nei palazzi europei dell'800.
Tutto ciò è stato reso possibile grazie anche ad About Calze, start up di San Benedetto Po (MN) di Stefano Alberini, che offre una straordinaria lavorazione artigianale italiana a mano e grande qualità dei filati in cotone raccolto a mano da filiera di aziende italiane. Italianità dunque e rispetto per l'ambiente e per il lavoro.
Ultimo segreto dell'unicità di queste calze sono le emozioni che Palazzo d'Arco suscita in chi collabora e in chi indosserà queste calze.
Questo Natale regala le calze dei conti d'Arco!
Le calze sono in vendita solo presso il Museo e il ricavato sostiene il progetto La Moda Racconta per la realizzazione dell'archivio tessile del Museo di Palazzo d'Arco.